Strafalcioni del Giorgio Grappa

Presentazione

Ma chi è questo Giorgio Grappa e perché scrive così male?

Giorgio Grappa è un giovane catalano che sta imparando l’italiano. No, non vi chiedo di avere pazienza con i suoi errori grammaticali, lessicali, ecc.: soltanto ve ne spiego la causa. Anzi, qualsiasi correzione linguistica sarà sempre gradita.

Attualmente frequenta un corso d’italiano presso il Centro Giacomo Leopardi di València e si è messo in testa di pubblicare un blog con ciò che scrive nella vostra lingua: sia testi per il corso (se l’argomento è minimamente interessante), sia cose che gli “scappano” dalla testa.

Ma si chiama davvero così, Giorgio Grappa?

Ovviamente no: è uno pseudonimo che ha adottato trent’anni fa, quando ha iniziato a studiare l’italiano. Mi raccomando: non lo confondete con persone reali che, per caso, si chiamano così.

Trent’anni fa? Ma non avevi detto che è “un giovane”?

Lasciamo perdere…

E, quando non ci “scarichi” i compiti di classe, di cosa scriverà?

Ama la letteratura e il cinema, quindi potete aspettarvi tante recensioni più o meno serie. Forse scriverà anche su informatica (qualche dritta su programmi che utilizza), non si sa mai. E, ogni tanto, riflessioni di tipo saggistico su qualsiasi argomento.

È questo il suo primo blog?

No, ne ha avuti diversi. Ma quando non aveva niente da dire, ha smesso di scriverci.

Abbandonerà anche questo?

Neanche lui lo sa. Per il momento ha un progetto a medio termine che prevede da due a quattro anni di studio dell’italiano; di conseguenza, questo blog, in quanto “esercizio didattico”, dovrebbe avere una certa continuità. Dovrebbe…

E possiamo trovarlo altrove, questo Giorgio?

È facile trovarlo su Mastodon, dove alterna italiano, catalano e castigliano (spagnolo). Lì non fa altro che lamentarsi del suo lavoro (il poveretto fa il professore per vivere) e del troppo tempo che gli manca ancora alla pensione, e forse non lo troverete divertente. Questa è la sua pagina mastodontica: https://mastodon.la/@giorgiograppa.

Buon divertimento!