Foliate è un lettore di ebook per sistemi GNU/Linux. Supporta documenti in formato EPUB, Mobipocket, Kindle, FB2, CBZ e PDF. È leggero, dall'interfaccia chiara e, pur non offrendo un eccessivo numero di opzioni di configurazione, quelle integrate lo rendono comodo e molto interessante.
Presenta il testo diviso in due colonne (il che è ottimale per le dimensioni di schermo tipiche dei portatili). È possibile nascondere il menù laterale o utilizzarlo per visualizzare sia l'indice (se presente nel documento), sia le annotazioni o i segnalibri creati dal lettore.
Facendo doppio clic su una parola, il programma offre diverse opzioni. Le prime tre (disposte verticalmente) sono:
- Dictionary: fornisce la definizione della parola ricavata da Wiktionary in inglese. Include un link per aprire la pagina specifica del sito su un navigatore, dove dal menù «languages» si può scegliere la lingua della definizione; così si può selezionare «italiano» (o la lingua desiderata) e consultare il significato della parola.
- Wikipedia: mostra il primo paragrafo della voce su Wikipedia, solitamente nella stessa lingua del testo. Anche qui c'è un collegamento che permette di accedere alla pagina corrispondente per poter leggere tutto il contenuto della voce.
- Translate: traduce la parola tramite Google Translate; è possibile anche specificare la lingua di destinazione.
Nella parte superiore, in orizzontale, sono presenti tre icone che consentono di:
- Copy: copiare il testo selezionato.
- Highlight: evidenziare il testo con un colore a scelta e aggiungere un commento – ad esempio, l'informazione trovata su Wiktionary o Wikipedia – che potrà essere consultato successivamente, basterà cliccare sulla parola evidenziata.
- Find: cercare altre occorrenze della parola all'interno del documento.
Come avrete intuito, la facilità nel trovare il significato delle parole sconosciute, unita alla chiarezza con cui Foliate mostra i documenti, rende questo programma uno strumento molto utile per chi studia le lingue (e non solo).
Foliate è software libero (distribuito sotto licenza GNU GPL). Secondo il suo sito ufficiale, è disponibile nei repositori di Arch Linux, Debian, Fedora e openSUSE, nonché su Flatpak e Snap Store. Infine, è presente su GitHub, da dove è possibile clonare l'ultimissima versione.
È ormai da tempo che si è assicurato un posto tra le mie applicazioni.